Psicologo e coach fanno cose diverse?

Lo psicologo e il coach rientrano entrambi fra le “professioni di aiuto”. In entrambi i casi accompagnao le persone in percorsi di crescita personale. Diciamo che tendenzialmente si rivolge allo psicologo chi ha un problema e al coach chi vuole raggiungere un obiettivo, cosa che non coincide sempre con il risolvere un problema.

Con le tecniche di coaching  una volta identificato ciò che la persona vuole raggiungere (un obiettivo definito) la si accompagna ad ottenre questo risultato in modo più efficace. Per fare questo talvolta agisce a livello di convizioni e comportamenti e non necessariamente sulle emozioni. Se viene toccata la sfera emozionale lo si fa in un’ ottica funzionale al raggiungiemnto dell”obiettivo. Lo psicoterapeuta non sempre rivolge il suo lavoro ad obiettivi definiti, la priorità è quella di innescare un movimento interno alla persona, di aumentre la sua consapevolezza, di ridurre la sofferenza o il disagio. La psicoterapia lavora sempre su un piano emotivo oltre che su un piano di convinzioni e comportamenti con un’ottico di conscenza di sé, di consapevolezza interna.

Le due professioni sono poi profondamente differenziate in termini di formazione: non vi sono percorsi definiti a livello legale per diventare coach e non vi è un “controllo sulla professione”  mentre nel caso della psicoterapia occorre avere una laurea in medicina o psicologia (5 anni) e una specializzazione di 4 anni in psicoterapia. La professionae dello psicoterapeuta è inoltre controllata e monitorata a livello legale ed esiste un albo a cui iscriversi previo Esame di Stato. Nello scegliere un coach è molto importante accertarsi che abbia una adeguata formazione alle spalle e che abbia adempiuto ad adeguate esperienze nel campo in cui opera.

Essendo noi psicoterapeute che usano anche tecniche di coaching (avendo fatto anche in questo campo molte formazioni specifiche e molta pratica “sul campo”) nel primo incontro di conoscenza valutiamo e cerchiamo di capire con te qual’è il punto di partenza e l’approccio adatto al raggiungimento del tuo benessere.

Contatti
Chiama il numero 324 6248668 per chiederci maggiori informazioni e prenotare un incontro di conoscenza.